Ciao!

Mi chiamo Giorgia, o Polpetta per amiche e amici. Sono una ragazza timida, ma allo stesso tempo espansiva. Sono curiosa, amo conoscere, ascoltare e fare domande, a volte scomode, me ne rendo conto, ma sempre rispettando chi ho davanti.

Non sono una scrittrice professionista, ma voglio provare a creare il mio spazio in cui esprimermi e condividere ciò che mi piace di più: i viaggi, le culture, le lingue e... il cibo!

Ho scelto di aprire un blog perché è più intimo di una pagina Instagram o TikTok: se mi hai trovata, probabilmente qualcosa sulla mia pagina ti ha colpito veramente. In questo caso, grazie!

Perché The Wandering Polpetta?

Perché in italiano e non in inglese?

Per spiegare The Wandering Polpetta devo tornare indietro al 2011 o 2012, comunque agli anni del liceo. Mio papà è pugliese, anche se gli piace mimetizzarsi con i milanesi. E' un cuoco e quando andavo alle superiori i miei compagni, per scherzo, hanno iniziato a dire che mangiavo polpette tutti i giorni perché sono uno dei piatti tipici pugliesi. Mangiavo veramente polpette tutti i giorni? Non posso né confermare né smentire, ma so che da allora il mio soprannome è stato Polpetta. Se siamo qui, e il mio blog ha questo nome, significa che non mi è dispiaciuto poi così tanto.

E "The Wandering"? Beh, è una storia semplice. Dal 2015, quando sono andata in Cina per la prima volta, mia mamma ha cominciato a chiamarmi 'La ragazza con la valigia'. Questa cosa mi ha sempre fatto sorridere. Così, quando ho deciso di cambiare il mio nome su Instagram, ho pensato di unire 'polpetta' a qualcosa che evocasse l'immagine di una viaggiatrice, una globetrotter in continuo movimento. Ero molto titubante a cambiare il nome su Instagram all'inizio: ero molto timida e un nome così sicuramente era particolare.

Alla fine la mia propensione ad essere autoironica ha vinto ed è nata la mia pagina Instagram: The Wandering Polpetta.

All'inizio volevo che il mio blog fosse un posto per me sicuro in cui praticare le lingue, ma qualcosa è cambiato. Parlo inglese, cinese e un po' di spagnolo e in un futuro nemmeno troppo lontano vorrei aggiungere altre lingue, ma la mia lingua madre è pur sempre l'italiano. 

Da tempo me ne sono distaccata, rendendo l'inglese la lingua che utilizzo di più per tutto: dal guardare film, serie TV e video su YouTube a leggere libri, ascoltare podcast e musica... Insomma, tutto! Non c'è nulla che io non faccia in inglese.

Però l'italiano mi manca, tanto che a volte mi sembra di non sapere più scrivere o parlare la mia lingua, perciò ho deciso che questo sarà il mio "ritorno a casa": qui sperimenterò con l'italiano e ritroverò le parole che ho perso. 

Grazie per avermi letta!

Se vuoi presentarti anche tu, inviami una mail 💌